Non solo Scicli: problemi con il “Piano Spiagge’ anche a Butera (tanto per sapere)

I deputati del PD interrogano per sapere se nella costa di Butera, 4000 abitanti in provincia di Caltanissetta, sia previsto uno 'stabilimento balneare'. Come si fa a capire se si tratta davvero di "colate di cemento" o psicosi?

L’area del Castello di Falconara con una foto storica dello stabilimento balneare ‘Lido Sorriso’ abbattuto nel 2005.

BUTERA – Problemi con la edificazione di strutture sul demanio: è questo il problema che emerge di tanto in tanto con situazione più o meno di concreto rischio naturalistico e paesaggistico del territorio.

Abbiamo parlato nei giorni scorsi di Scicli e per confermare il trend, ecco una notizia da Butera, in provincia di Caltanissetta, poco più di 4000 abitanti con una costa interessata, dice Wikipedia, da ‘moderato interesse turistico’.

Lungo questa costa sorge il Castello di Falconara, nei cui pressi già in passato esisteva uno stabilimento balneare, tale ‘Lido Sorriso’ poi abbattuto nel 2005, dopo che l’area attorno al castello fu decretata ‘bene di interesse storico-architettonico’.

Interrogazione politica regionale

Ora, secondo una interrogazione dei deputati regionali PD Arancio e Dipasquale (il sindaco di Butera è civico di centro-destra), si ‘chiede di sapere’ se è vero che il demanio ha rilasciato una nuova concessione per l’allocazione di un nuovo stabilimento balneare con “strutture prefabbricate”.

Nell’interrogazione si parla anche della ennesima ‘colata di cemento‘ come abbiamo già sentito pronunciare, esempio, per quello di Donnalucata (Scicli).

Ovviamente Butera e le sua coste sono fuori dai nostri radar; non sappiamo se la colata di cemento che copre ‘il magnifico scoglio’ sia davvero una ipotesi di progetto (a naso, non pensiamo il demanio marittimo ed il dipartimento regionale consenta tali cose oggi, corruzione esclusa).

Ma per questa area ‘moderatamente turistica’, che immaginiamo voglia dire ci vanno in pochi pochi, potrebbe essere una ipotesi di sviluppo economico.

Prima che il paese si spopoli completamente

Abitanti Butera (fonte: Wikipedia)

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.