Procida è la Capitale Italiana della Cultura 2022

Con una cerimonia online, Procida è stata nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2022. Forte emozione del sindaco dell'isola che è letteralmente caduto in ginocchio all'atto della comunicazione. "L'Italia sarà orgogliosa di noi", ha detto

RAGUSA – Con una diretta streaming (via internet), la commissione nominata dal Mibac e dal Ministro Franceschini, ha alla fine eletto l’Isola di Procida come Capitale Italiana della Cultura 2022.

La ‘competizione’ giocata a colpi di dossier di 60 pagine da presentare alla Commissione, ha visto anche la partecipazione di Modica e Scicli.

Le due città sono state eliminate nella prima fase. Per la Sicilia, in gioco è rimasta Trapani che è arrivata appunto alla ultima scrematura delle 10 finaliste.

In gara c’erano infatti Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania, Volterra (Pisa).

Lunedi scorso, alla presenza online del Ministro Franceschini, c’è stata la proclamazione dell’isola di Procida.

Questa la motivazione ufficiale di nomina:

“Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria. La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali di diffusione tecnologica è importante per tutte le isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee.

Il progetto potrebbe determinare grazie alla combinazione di questi fattori un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del Paese.

Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese nei mesi che ci attendono”

Non siamo riusciti a vedere il progetto culturale dell’isola (nel sito del comune non c’è. Disponibili invece abbiamo trovati quelli di Modica, e Trapani, non Scicli).

Cultura come volano vero di sviluppo economico

Interessante l’introduzione del presidente della commissione giudicatrice, Stefano Baia Curioni che ha sottolineato come ‘lo sviluppo economico a base culturale” sia qualcosa che si sta ampliamente sviluppando in Italia.

“Questo movimento – ha detto – ha preso il via circa 20 anni fa in circoli intellettuali ristretti, ma oggi si è ampiamente sviluppato con investimenti che hanno dato un forte impulso allo sviluppo di tante città“.

Lo stesso presidente della commissione ha suggerito al Ministro di trovare una forma di riconoscimento, anche economico, per la griglia finale di città che entrano in finalissima. Una specie di ‘premio per la nomination’ che il ministro ha accettato e su cui ‘si ragionerà per il futuro

Il sindaco dell’isola, Raimondo Ambrosino, 10.000 abitanti circa nella provincia di Napoli e che comprendente il territorio dell’isola di Procida propriamente e quello di Vivara, ha ringraziato, davvero fortemente emozionato, per la scelta.

Procida – ha detto – ha riscoperto entusiasmo ed orgoglio per i propri territori e riscatto per le proprie terre‘.

Dicendosi sicuro che faranno di tutto per meritare l’attenzione e l’orgoglio di tutta l’Italia per tale scelta.

Premio di 1.000.000€

Il premio in denaro per tale titolo è in direttamente in denaro per 1.000.000€ ma anche certamente una forma di promozione nazionale ed internazionale per fare di Procida un’isola scelta dal turismo. Covid e politiche anti-covid permettendo.

Per quanto riguarda le polemiche che indicano come tale premio, molto culturale, in generale possa subire un certo orientamento secondo la collocazione dei vertici di governo nazionale, ovviamente sono solo speculazioni.

Come notizia si può solo dire che da ricerche su internet, il sindaco di Procida risulta essere del PD, della ‘corrente’ di Zingaretti.


Video dell’emozionante momento della proclamazione di Procida. Da sottolineare il sindaco che è praticamente caduto in ginocchio, segno di uno stress accumulato specie nel momento della ultima selezione e nomina (fonte: teleischiatv)

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.