Il vino al centro di Ragusa. Ibla

Quarta edizione del Wine Show, in programma dal 4 al 6 settembre a Ragusa Ibla. Per tutti i partecipanti in regalo una bottiglia di vino siciliano. Tra gli ospiti anche chef Daniele Reponi, l'agente “Catarella” e Filippo Lisi, brand ambassador della Tenuta Lamborghini.

RAGUSA – Dopo la tappa realizzata in Puglia, lo scorso anno, l’evento interamente dedicato al mondo del vino torna in Sicilia da dove era partito.

La IV edizione è in programma il 4, 5 e 6 settembre nel cuore del centro storico di Ragusa Ibla.

Catarella, alias l’attore ragusano Angelo Russo

I visitatori (ingresso a pagamento) avranno la gradita sorpresa di avere in cambio una bottiglia di vino siciliano. Con l’obiettivo di valorizzare le produzioni del territorio e contemporaneamente esaltare le cantine, i produttori, i vignaioli.

Tra gli ospiti, lo chef Daniele Reponi, direttamente da “La prova del cuoco” in onda sulla Rai, pronto a proporre laboratori gastronomici e degustazioni gourmet con i suoi famosi panini.

Personaggio di richiamo sarà anche il famoso “Catarella’, il poliziotto sui generis del serial ‘Il Commissario Montalbano” ed interpretato dall’attore tutto ragusano Angelo Russo.

Per la parte musicale, ospite sarà Nino Errera, che proporrà “Atlantis”, una performance musicale con strumenti ad acqua ed elettronica.

A condurre le tre serate speciali ci sarà l’attore siciliano Mario Tribastone, anche lui conosciuto per un altro ruolo di tema commissario PS: “Il commissario Manara”.

Vino al Centro

Ovviamente vino al centro dell’attenzione, con le cantine in evidenza , masterclass guidate dai sommelier Fisar e appuntamenti di degustazione enogastronomica in collaborazione con Anag e Onav.

Sorpresa di questa edizione sarà la presenza, durante tutte le giornate, di Filippo Lisi, brand ambassador della cantina Tenuta Lamborghini che fa capo all’ing. Ferruccio Lamborghini, il quale sin dal 1968 ha prodotto vini prestigiosi alla pari delle famose automobili conosciute in tutto il mondo. Proprio al “Wine Show Festival” la cantina Lamborghini lancerà le bottiglie “Le collezionabili” a tiratura limitata.

Si preannuncia dunque una nuova edizione di successo per il Wine Show Festival già premiato al Vinitaly di Verona dalla rivista specializzata “Spirito Divino” come uno dei migliori eventi enoculturali nazionali per l’originalità del format.

Il nostro evento nasce dalla volontà di creare qualcosa di esclusivo e innovativo, di far evolvere idee già consolidate, unendole a progetti inediti con il desiderio di creare con il vino e il suo mondo, qualcosa di originale andando oltre i soliti abbinamenti e degustazioni – spiega Luca Rivillito a nome del team organizzativo del Wine Show Festival – L’obiettivo è sempre quello di inserire il prodotto enologico all’interno di un contesto culturale e storico, senza naturalmente tralasciare l’aspetto commerciale per dare il giusto spazio alle cantine e per avvicinarle sempre più ai winelovers”.


  • Sulla pagina social e sul sito dell’evento www.wineshowfestival.it sono già aperte le prevendite online dei ticket d’ingresso (15 euro) per accedere all’area degustazione delle cantine, fare le foto ricordo con “Catarella” al welcome point, ricevere in omaggio una bottiglia di vino e partecipare alla degustazione con lo chef Reponi e gli chef del ristorante Il Barocco, oltre a ricevere la sacca e il calice in vetro dell’evento.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.