Via ad Acireale alla ‘Nivarrata 2016’

1

ACIREALE – Inaugurata questa mattina, venerdi 3, la Nivarata, il festival della granita e del gelato che si tiene in Piazza Duomo ad Acireale. Nella prima giornata della manifestazione, Salvatore Cipriani è stato nominato “Ambasciatore della granita in UK”, alla presenza del sindaco della città, Barbagallo. E’ stato presentato inoltre il progetto del disciplinare della granita acese alla mandorla, avente lo scopo di creare un marchio facilmente riconoscibile e tutelabile. Nel pomeriggio sono state presentate le granite del concorso “Granita dell’anno”, una delle tre competizioni che vedranno protagonisti i migliori professionisti del settore.

Interessante anche quest’anno questa sorta di ‘olimpiade della granita‘ che vede in campo alcuni dei migliori ‘granitieri’ dell’Isola e forestieri. Quest’anno sono 11 gli ‘chef del gelato e della granita’ che si incontreranno alla ricerca del titolo di ‘granitiere 2016.

Tra questi, a rappresentare la provincia iblea, Peppe Flamingo, erede delle tradizione di famiglia nel gelato artigianale e lui stesso fondatore di ‘Tasta‘ (‘Gusta e Comprendi’ in siciliano), un network di gelaterie non solo in Sicilia ma a Bologna, Milano e Miami.

Peppe Flamingo‘Io presento la granita al cioccolato di Modica – dice Peppe Flamingo, già in postazione ad Acireale. Quindi una granita con una base di cacao olandese, deiPeppe_Flamingo_tasta cioccolati puri come Madascar e Venezuela con zucchero di canna grezzo. Il tutto aromatizzato lievemente con un po’ di vaniglia ed un po’ di cannella. Ovviamente è una granita che serve a dare un senso alla mia origine modicana – continua Flamingo – ed al progetto ‘Tasta’ che appunto a Modica nasce. Penso questo possa essere un prodotto interessante, soprattutto perchè riferito al nostro territorio ibleo e perchè è a base di cioccolato ed a chi non piace il cioccolato. Anzi, saranno proprio delle scaglie di vero cioccolato di Modica dentro la granita, una sorta di farcitura che normalmente nelle granite non viene prevista. A dirla tutta, noi siamo qui per far assaggiare e degustare la meraviglia dei nostri prodotti iblei nel territorio acese. Poi come vada o non vada il concorso, non è così determinante‘.

Da Leggere  'Nivarata': granite e gelati in mostra

Altri appuntamenti

Tra gli appuntamenti in programma domani sabato 4 giugno, dalle ore 10 alle 11.30 il Live food show “La Granita…dalla tradizione all’evoluzione” a cura di Conpait e Conpait gelato con Ida Di Biaggio, Giuseppe Leotta e Antonio Mezzalira. Alle 10.30 un divertente momento con noti blogger siciliani. Parteciperanno Georgia de Angelis, Rossella Scalzo, Raffaella Catania, Cristina Barbera ed Eleonora Aricò. A loro disposizione due piccole macchine per il gelato, come quelle che si usano a casa e una serie di ingredienti. I partecipanti potranno inventare una granita con gli ingredienti offerti e saranno monitorati dal celebre gelatiere inglese Seb Cole, che potrà dare qualche suggerimento.

A seguire: il seminario “Granita, granatieri e granitori” a cura di Luigi De Luca con Diego Celotto, Roberto Lobrano, Franco Patanè, Fabio Pompei, Luigi Romana.

Dalle ore 17 la presentazione della novità libraria di Chiriotti editori “Scienza e tecnologia del gelato artigianale” di Luca Caviezel; il premio “Don Angelino”; alle ore 21 lo spettacolo/laboratorio “Ho trovato dell’H20 nella mia granita” con il gelatiere inglese Seb Cole. A conclusione, musica dal vivo con “Antipasto all’italiana”.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.